.. .. guest post italia : L'assicurazione online in crescita xx
xx

L'assicurazione online in crescita

Il mondo dell'assicurazione online sta conoscendo una notevole crescita, che la porta a "sconfiggere" il mondo dell'assicurazione tradizionale, anche grazie alle opinioni e alle recensioni che si possono trovare su Internet, tra blog e forum. A dirlo è una ricerca che è stata effettuata da Reputation Manager, società specializzata nella valutazione dei fenomeni on line: ebbene, lo studio ha rivelato che gli italiani tendono sempre di più a privilegiare le polizze che si possono acquistare sul web in quanto esse permettono loro di scambiarsi opinioni e di confrontarsi sui vari aspetti delle assicurazioni, dalla gestione degli incidenti alle tariffe.

In particolare, è stato notato che i luoghi virtuali che sono frequentati in misura maggiore sono i forum di settore: è qui, in pratica, che si concentra più della metà della totalità delle conversazioni che si registrano on line sull'argomento. In sostanza, su 20 discussioni effettuate sul web a proposito delle assicurazioni, ben 11 hanno luogo nei forum. Ciò non toglie che siano anche altri i luoghi virtuali di confronto: non solo i blog di settore, come sarebbe normale e lecito attendersi, ma anche - per esempio - le aree commenti sotto gli articoli giornalistici delle testate, siano esse generalist o specializzate. 
Per altro, Reputation Manager ha notato che il senso delle discussioni è tendenzialmente positivo: circa la metà degli utenti ha un tono fiducioso e all'insegna della serenità rispetto alle assicurazioni online, mentre solo un utente su tre mette in mostra un atteggiamento di negatività. Vi è, poi, un 22% che decide di rimanere neutrale e di non esporsi né lasciarsi andare a qualunque tipo di commento. Per quel che riguarda gli argomenti più discussi, le conversazioni si concentrano in maniera particolare sui prezzi, ma al centro dei dibattiti sono anche le novità del settore, tra le quali - per esempio - l'introduzione della scatola nera. 
xx
xx